vai al contenuto principale

La cucina tipica di Gravina in Puglia e del 13 Volte

Gravina in Puglia è ormai sempre più meta di turisti. Il borgo antico si anima di gruppi di forestieri (non solo italiani) felici di godersi i panorami dei belvedere, la storia della nostra città sotterranea, le tracce del mondo preistorico ancora visibili nel circondario (si pensi ai resti del famoso uomo di Neanderthal di Altamura, le orme dei dinosauri a Cala Pontrelli), la suggestiva architettura del Ponte dell’Acquedotto (reso ancora più celebre dall’ultimo film su James Bond), ma anche ansiosi di apprezzare la gastronomia tipica.

Il nostro ristorante propone la cucina tipica di Gravina, rivisitata con grande estro dallo chef Samuele Paternoster, che gioca sapientemente con le materie prime locali per creare piatti dal gusto sorprendente e mai scontato.
Vediamo quali sono i piatti tipici di Gravina in Puglia, e come si sposano col nostro menu.

CIALEDDA

La cialledda è un antipasto tradizionale di Gravina. Si tratta di una focaccia sottile, croccante e leggermente oleosa, condita con pomodoro fresco, aglio, origano e peperoncino. Questo piatto è perfetto da condividere con gli amici, magari accompagnato da un bicchiere di vino locale.
➡️ La nostra cialledda è un’insalata di pane con pomodoro, carosello, cipolla rossa, origano, basilico e limone.

CULATELLO LUCANO

Il culatello lucano è un prosciutto crudo affumicato e stagionato, dal sapore ricco e intenso che si può gustare da solo o come parte di un tagliere di salumi, abbinato a formaggi locali e pane fresco.
➡️ Il nostro menu propone il culatello lucano con mozzarella di bufala D.O.P., pomodoro liquido e tarallo.

BOMBETTE

Le bombette sono un must assoluto per gli amanti della carne. Specie nell’hinterland barese. Vere esplosioni di gusto, le bombette sono involtini di carne sono farciti con formaggio, pancetta e aromi locali. Vengono grigliati alla brace per ottenere una crosta dorata e una carne succulenta al loro interno, ma attenzione: il 13 Volte non è una braceria, quindi la nostra carne non è cotta alla brace, ma in forno; ma ➡️ questo non toglie nulla alla bontà di questo piatto eccezionale.

ORECCHIETTE

Famose in tutta la Puglia, le orecchiette qui sono la pasta per eccellenza. Si tratta di un tipo di pasta fatto a mano con farina e acqua, dalla forma tonda e concava che ricorda un piccolo orecchio. Le orecchiette vengono spesso servite con sughi a base di pomodoro fresco, broccoli o cime di rapa, e sono un piatto che celebra la semplicità e la freschezza dei prodotti locali.
➡️ Trovi le orecchiette nel nostro menu con datterino giallo, salsiccia ai semi di finocchio, funghi cardocelli, e polvere di peperone crusco.

MARRI

I marri sono un’antica varietà di fave, tipiche della zona di Gravina. Questi legumi sono considerati un’autentica delizia locale e vengono spesso cucinati con le cime di rapa, aglio e peperoncino per creare un piatto saporito e nutriente.
➡️ In menu sono proposti come spiedini.

PALLONE DI GRAVINA

Il Pallone di Gravina è un formaggio dalle origini antichissime, principe indiscusso della cucina tipica di Gravina in Puglia. Ha una forma sferica (come un pallone da calcio) e si presenta simile al caciocavallo. È prodotto con latte crudo proveniente dalle masserie del territorio della Murgia Alta e di Gravina in Puglia.
➡️ Nel nostro menu lo trovi nei seguenti piatti:

  • Ponte Viadotto“: fatto con salsa di pomodoro, fior di latte, salsiccia a punta di coltello, funghi cardoncelli, polvere di peperone crusco, e crema di Pallone di Gravina;
  • 3 Formaggi e il Piccante”: fior di latte, gorgonzola locale, crema di pallone di Gravina, burrata al tartufo e salame piccante pugliese;
  • Carpaccio di ventresca di maiale“: con limone, Pallone di Gravina, decotto di fichi

FRISELLA

Questo semplice e delizioso pane croccante è diventato un’icona della cucina pugliese, amato sia per la sua versatilità in cucina che per il suo sapore unico. Si tratta di due fette di grano duro cotte in forno fino a diventare dure e croccanti, conditi secondo la tradizione con pomodorini, sale e un filo d’olio.
➡️ In menu puoi trovarla condita con crema fredda di pomodoro camone, burrata, e polvere di peperone crusco.

BRUSCHETTA

Famosa al pari della frisella, la bruschetta è il pane abbrustolito e reso croccante, condito solitamente con sale, olio e origano. Non è una prerogativa della cucina tipica di Gravina, infatti la si ritrova in tante altre città pugliesi ed in altre regioni lontane o vicine, come in Basilicata, dove a Matera è chiamata fedda rossa.
➡️ Al 13 Volte puoi gustare 3 specialità con la bruschetta:

  • Bruschetta alla poverella“: condita con stracciatella, zucchine alla scapece e menta;
  • Bruschetta con crudo, bufala e pomodorini;
  • Bruschetta con crema al tartufo e pancetta arrotolata.

Al 13 Volte luogo e gusto ci dedichiamo a portare in tavola il meglio delle prelibatezze della nostra terra, preparandole con cura e passione, in un ambiente assolutamente suggestivo, nel cuore della storia e della cultura di Gravina in Puglia.

Vieni a trovarci per scoprire i gusti autentici di Gravina e vivere un’esperienza culinaria davvero indimenticabile.